FATTORIA DIDATTICA
Inserisci sottotitolo qui

DIVENTA AMICO CUSTODE  DEL CONTE DI TOPPO 

Il vigneto della famiglia Croatto è un angolo che custodisce la storia del conte Francesco di Toppo assieme alla Villa e al parco che un tempo rapppresentavano i luoghi di villeggiatura della famiglia di Toppo. Riscoprire questi luoghi per trovare la natura, cultura e storia è la nostra proposta dopo il restauro del vingeto e del monumento.

PERCORSO DIDATTICO IN CAMPAGNA: IL CONTE DI TOPPO CERCA AMICI - CUSTODI


IN AULA

In questa prima fase si introduce la figura del conte di Toppo, importante personaggio storico di Udine, sindaco prima dell'Unità d'Italia e importante benefattore per la città. Basti pensare che grazie al suo progetto, negli ultimi decenni del 1800 Udine era una delle più alfabetizzate città italiane. 

Assieme all'insegnate, si predispone il progetto de "La Ballata del Conte Di Toppo" che prevede la conoscenza attraverso il video, l'album con i disegni e la musica dell'omonima canzone. Il percorso può esser programmato in lingua friulana, poichè sia la canzone che le parole del testo sono state redatte anche in dialetto locale. 

Incontro con la referente del progetto e consegna ufficiale della Lettera del Conte Di Toppo alla classe, presentazione del percorso che prevede il compito di custodire il monumento dedicato alla moglie e la memoria del vigneto. La partecipazione al percorso e il superamento delle prove, darà diritto alla nomina di amici-custodi del conte e l'impegno a rispettare e tutelare la stele posta nel vigneto.

PROPOSTA DI PERCOSO

Arrivo a Buttrio in stazione ferroviaria. Qui la referente della fattoria didattica darà il benvenuto alla classe partecipante. Percorso a piedi attraverso le vie del paese fino al raggingimento del cancello d'entrata alla Villa Toppo Florio in Via Sottomonte dove si accede al parco che custodisce specie botaniche rare.

PRIMA PROVA: suddivisione in piccoli gruppi, caccia al tesoro nel parco legato alla conoscenza botanica. Percorso in 4- 5 tappe diverse fino a comporre la canzonde de La Ballata del Conte di Toppo. Previsto il coinvolgimento degli insegnanti per lo sviluppo della caccia al tesoro.

Possibile visita al Museo del Vino, presente della Villa.

Trasferimento a piedi in vigneto, visita della stele e raccono della sua storia. Rispondiamo alle domande dei bambini. Risalita sul cucuzzolo della collina, denominato Turumbele, osservazione del panorama dal quale vengono distinti il Castello di Udine, Cividale, le montagne circostanti. Ascoltiamo in silenzio la voce della natura, i suoni e i rumori della vita di paese. 

SECONDA PROVA: con l'utilizzo di cartoncini e matite colorate, gli alunni dipingeranno il panorama amminato dalla collina a ricordo della giornata. 


Durante l'attività è prevista una pausa per la merenda portata da casa.


Al termine delle prove, si procede con la nomina di Amici-Custodi del Conte di Toppo, con firma nel libro antico del conte.


Saluti e partenza in treno.


Sei una scuola interessata al nostro progetto?

Contattaci. Riceverai conferma via e-mail.